YOUR NEEDS, OUR TOOL.
I nostri apparecchi di controllo
Immagina decine, centinaia o migliaia di ingranaggi prodotti in serie da macchinari industriali: come verificare che la qualità dell’ingranaggio corrisponda a quella richiesta?
Gli apparecchi di controllo servono a questo, a verificare che non ci siano errori di produzione nelle variabili costruttive degli ingranaggi.
Gli apparecchi di controllo Global Carbide Tools lavorano con una precisione quasi assoluta, segnalando, ad esempio, anche le variazioni della temperatura esterna.
Tra i principali apparecchi di controllo che Global Carbide Tools può progettare e fornire troverete:
Ingranometro motorizzato per controllo errore totale d'ingramento e variazione angolo d'elica β
Dall’acronimo LREI (Lead & Rotational Error Inspection gauge), è una macchina a CNC tre assi, ovvero in grado di gestire contemporaneamente due assi rotativi e uno lineare, oltre che la sonda interasse, attraverso un software appositamente progettato da GCT.
Questo particolare ingranometro rileva con estrema precisione errori di rotolamento, dell’angolo elica e della conicità.
Ingranometro motorizzato
Questo particolare apparecchio di controllo non misura solo se l’ingranaggio è in grado di rotolare in maniera completa, ma individua la presenza di ammaccature, un errore tipico dei macchinari industriali che producono ingranaggi.
Global Carbide Tools produce due tipologie di ingranometri motorizzati: il GC-RGG/1M e quello per ingranaggi alberati.
Questi specifici macchinari misurano e controllano il successo della produzione dell’ingranaggio in quattro variabili (Fi, fi, Fr, PEAK).
Ingranometro vite corona motorizzato tipo GC-AVC
L’ingranaggio corona e vite copre una gamma vastissima di applicazioni: dall’elettromedicale, attraverso i meccanismi di riduzione, o per il sollevamento e la discesa di ascensori.
L’ingranomentro specifico di GCT è progettato per assolvere alle seguenti funzioni:
- Individuare l’errore composito di ingranamento;
- Riconoscere e segnalare lo scostamento dell’altezza della dentatura rispetto al centro della fascia;
- Prevedere un ciclo a interesse fisso per l’analisi visiva dell’impronta blu di Prussia.
Apparecchio di misura tra le sfere - ball gauge
È lo strumento ideale per la misura delle sfere tipo GC- MOBG. Progettato per operare in modo manuale o caricato robot o pick and place in lavoro accanto alla macchina, rappresenta il futuro: lo speciale braccio robotico non produce grafici ma interagisce direttamente con la macchina.
Modello manuale in foto e disponibile anche modello automatico per caricamento con robot o pick and place.
Ingranometro manuale
Questo tra tutti è l’apparecchio di controllo più conosciuto, grazie alla sua funzionalità e semplicità d’utilizzo. L’operatore infatti deve solamente ingranare l’ingranaggio con un ingraggio master e muoverlo per verificare le variazioni su un tastatore di precisione.
Apparecchio misura variazione d'interasse sui coltelli fellows
Un apparecchio ideato da Global Carbide Tools per misurare la variazione di interasse sui coltelli fellows dopo la riaffilatura.
Il suo particolare funzionamento contribuisce ad evitare la maggior parte scarti di produzione: un utensile appena riaffilato viene solitamente provato in macchina creando alcuni pezzi scarti per il giusto settaggio della macchina. Questo sistema genera e imposta il valore preciso fin dal primo utilizzo, evitando gli scarti.